ss Laboratorio
Durante la costruzione di un modello ci sono numerose fasi sia per l'assemblaggio sia per la colorazione. In questa pagina ho voluto presentare alcuni dettagli che riguardano la colorazione e l'invecchiamento di modelli in fase di realizzazione.

Di base uso l'aerogrfo per dipingere i modelli. Infatti questo stumento permette di ottenere sfumature che a pennello sono irrealizzabili. Per quanto riguarda l'invecchiamento progressivo (tecnica che consente di ottenere l'effetto di logoramento di un modello per renderlo piu' realistico) utilizzo il lavaggio con i colori ad olio. Questa tecnica viene eseguita a pennello e consiste nello stendere il colore, piu' o meno diluito, e stratificare i colori partendo da quello piu' scuro fino a sfumare con il colore piu' chiaro. Il vantaggio che offrono i colori ad olio é la fase di ascugatura molto lenta. Quindi si ha la possibilità di ritoccare il colore diverse volte per ottenere la sfumatura desiderata.

L'effetto che si ottiene é di una colorazione progressiva e si puo' accentuare con scrostature, screpolature e tocchi di ruggine nei punti piu' appropriati come motori, armi ecc... . In commercio si possono acquistare kit di colori specifici per i ritocchi di ruggine, screpolature ed altri effetti che rendono il modello ancor piu' realistico.

 
ss Astronave Klingon        
         

Lo Sparviero Klingon é una celebre astronave della serie Star Trek. ll colore di base era un verde scuro che non consentiva di ottenere una sfumatura che avrebbe messo in risalto il modello. Quindi l'ho riverniciata con un colore acrilico verde scuro della Tamya e successivamente ho schiarito il modello con un colore verde oliva. Le parti in metallo sono dipinte con smalto color metallo bruciato ed alluminio della Testors-Model Master.

rrrrrr

Foto 1: dettaglio generale dell'astronave con invecchiamento nella parte destra.

Foto 2: ala dipinta e pronta per essere invecchiata

Foto 3: ala destra invecchiata con colori ad olio utilizzando il marrone scuro

Foto 1
Foto 2
Foto 3
ss Wall-E        
         

Questo simpatico robottino é uno dei protagonisti di un cartone animato della Walt Disney. In questo caso il modello é un giocattolo in plastica ben dettagliato ed é l'esempio di come, un giocattolo, possa essere reso piu' realistico.

Foto 1:
colorazione originale gialla prima dell'invecchiamento e successivo lavaggio con colori ad olio nero e grigio scuro.

Foto 2:
le parti metalliche sono state riverniciate con del colore alluminio mentre i cingoli sono colorati con del colore ottone scuro. Successivamente invecchiato con un colore nero e marrone scuro.

rrrrrr
Scatola originale
Foto 1
Foto 2
ss M577 (APC)        
         

L' M577 Armored Personnel Carrier ( APC ) è un trasporto truppe utilizzato dagli Stati Uniti Colonial Marine Corps nel film Aliens.

Il modello é della ditta Halcyon ed é in scala 1/35. I dettagli sono buoni ma ho dovuto stuccare varie parti in quanto aveva diversi difetti nella plastica.

Successivamente ho cartavetrato le parti stuccate per rendere la superficie liscia per la successiva verniciatura.

Foto 1: dettaglio delle parti cartavetrate (in scuro).

Foto 2:
vista frontale.

Foto 3: dettagli delle stuccature.

rrrrr
Foto1
Foto 2
Foto 3
 
 

 

 

 

Copyright©movies-fantasy-models 2016