k
Dredd - La legge sono io
 

Dredd - La legge sono io (Judge Dredd) è un film del 1995 diretto da Danny Cannon, tratto dall'omonimo personaggio dei fumetti ideato nel 1977 da John Wagner e Carlos Ezquerra.

La trama

In un ipotetico mondo terrestre futuro, il clima e l'ambiente cambiano bruscamente per gli effetti dei bombardamenti di una guerra nucleare e buona parte del pianeta si trasforma in un lugubre e sperduto deserto denominato "Terra Maledetta". La maggior parte dei pochi abitanti sopravvissuti si ammassa in alcune gigantesche megalopoli, dove vengono instaurate delle società violente e corrotte (una di queste è Megacity, sorta dove un tempo sorgeva l'antica città di New York); la legge degli uomini, ormai non più efficace nel debellare il crimine, viene quindi sostituita da una nuova e violenta organizzazione di controllo e d'ordine, i cui rappresentati sono i cosiddetti "Giudici", che hanno molto potere: infatti, oltre a catturare coloro che si sono macchiati di crimini, possono giudicarli, condannarli ed eseguire le condanne stesse...continua su wilkipedia

 

k Il modello - introduzione k
X-Wing fighter

 

         

Il personaggio é il temibile robot da battaglia ABC, ed é uno dei tanti cattivi del film. Il robot da battaglia viene riesumato, in un vecchio deposito abbandonato, da Rico, l'antagonista del giudice Dred. Quest'ultimo lo utilizzerà per i suoi scopi malvagi e non tarderà a farne uso scagliandolo contro il giudice Dred. Nel film appare in tutta la sua imponente presenza come arma letale.

 
 
iiiiiiiiiiiiii
         
k Il kit di montaggio          
           

Il modello é in vinile scala 1/18 ed era prodotto dalla ditta Elfin, ditta che credo non produca piu' e di conseguenza trovare il modello ancora in commerco é una fortuna. Il vinile é un materiale particolare da lavorare ed assemblare, quindi richiede un po' di esperienza.

Le singole parti sono ben dettagliate, soprattutto le parti che riproducono meccanismi interni: cavi e sistemi idraulici presenti sotto l'armatura. Per incollare le diverse parti in vinile ho utilizzato la colla cianolitica e resina per modellismo.

Il diorama é autocostruito ed il basamento é una cornice in legno. Per le diverse parti ho utilizzato scarti di plastica provenienti da vecchi kit di montaggio. Il suolo é terra essicata successivamente dipinta per dare un effetto d'invecchiamento.

Difficile Esperto

 
 
 
           
k La colorazione  
 
   
 
Per la colorazione ho utilizzato i colori smalto della Model Master-Testor. Con l'aerografo ho steso un fondo color marrone chiaro. Di seguito ho verniciato a pennello le parti interne (fili e tubi) con un colore metallo bruciato. Per ottenere un effetto di usura della corazza ho bruciato leggermente il vinile, facendo attenzione a non rovinare il modello.  
 
   
 
Successivamente ho invecchiato il modello con dei colori ad olio (grigio scuro e terra di siena). Con il pennello ho sfumato il colore, cercando di accentuare l'usura in corrispondenza delle parti rovinate della corazza. Ho utilizzato in alcune parti il colore nero e marrone scuro.
 
 
           

 

 

 

Copyright©movies-fantasy-models 2016