k
Wall-E
 

WALL-E è un film d'animazione del 2008, il nono lungometraggio d'animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures, diretto da Andrew Stanton (già regista per la Pixar di Alla ricerca di Nemo, con il quale vinse il premio Oscar come miglior film d'animazione).

La trama

Il protagonista del film è il robot WALL-E, che in un lontano futuro è l'unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell'eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. Il compito di WALL-E è proprio quello di ripulire il pianeta, compito a cui adempie diligentemente per più di settecento anni. Stranamente, WALL-E riesce a provare emozioni e mentre pulisce, raccoglie e sperimenta, come spinto da un'umana curiosità, gli svariati oggetti che trova in giro. Un giorno scende dal cielo un robot ad alta tecnologia di nome EVE (o E.V.E.) che lo farà innamorare, e in nome di questo amore vivranno un'avventura che cambierà il loro destino e quello dell'umanità.....continua su wilkipedia

 

k Il modello - introduzione k
Wall-E

 

Wall-E è un personaggio d'animazione creato dalla Pixar Animation Studios nota casa di produzione di cartoni animati. E' un simpatico robot spazzino che trascorre le sue giornate a curiosare tra l'immondizia ed accumulare diligentemente cubi di spazzatura. Da quando l'uomo ha abbandonato la terra lui è l'unico superstite e svolge meticolosamente il suo lavoro. L'arrivo sulla terra della sonda di nome EVE, inviata dall' uomo per accertarsi delle condizioni di inquinamento del pianeta, rompe le monotone giornate di Wally-E. L'amicizia che nascerà tra i due personaggi è il fulcro del racconto che è pieno di sorprese.

 

 
iiiiiiiiiiiiii
         
k Il kit di montaggio          
           

Il modello che presento è un giocattolo ed è l'esempio di come possa essere dipinto rendendolo realistico. E' formato da diverse parti amovibili e questo mi ha facilitato nella verniciatura. La qualità è buona e i dettagli sono notevoli considerato che è pur sempre un giocattolo.

 
 

Facile Principiante

 
 
k La colorazione  
 
   
 

Ho mantenuto il colore di base ed ho iniziato l'invecchiamento utilizzando i colori ad olio di tonalità marrone, sfumando progressivamente dal più scuro al più chiaro. Con del colore marrone chiaro acrilico ho dipinto le scrostature sulla superfice, accentuandole nella parte anteriore.

 
 
   
 

Foto 1: colorazione originale gialla prima dell'invecchiamento e successivo lavaggio con colori ad olio nero e grigio scuro.
Foto 2:
le parti metalliche sono state riverniciate con del colore alluminio mentre i cingoli sono colorati con del colore ottone scuro. Successivamente invecchiato con un colore nero e marrone scuro.

 
 
   
Foto 1
 
Foto 2
 

Infine ho eseguito un lavaggio generale con i colori ad olio, cercando di sfumare in corrispondenza delle scrostature per rendere uniforme l'invecchiamento. Le parti metalliche le ho ridipinte in quanto il colore non era realistico. Con l'aerografo ho dipinto la testa, i cingoli e i vari ingranaggi usando il colore alluminio della Model Master-Testor. Con i colori ad olio ho invecchiato dando una patina di usura al metallo.

 
 
   

Infine ho creato un piccolo paesaggio cercando di riprodurre i cubi di spazzatura che produce WAll-E. Ho rivestito della spugna per composizioni floreali con della stagnola e successivamente ho invecchiato il tutto con i colori ad olio marrone scuro con dei tocchi di terra di siena chiara per simulare la ruggine.

 
 
         
Lo scarpone, che ho deformato ed invecchiato, fa parte di un kit di una bambola giocattolo mentre la piantina che spunta dallo scarpone è auto costruita. Ho utilizzato un rametto di legno essiccato incollando delle foglie di plastica prese da fiori artificiali. Infine ho auto costruito, con della plastica, l'insetto che nel cartone animato fa compagnia al robottino. L'ho messo accanto a Wall-e….provate a cercarlo nel diorama.  
 
.          

 

 

 

Copyright©movies-fantasy-models 2016